
Centrale Idroelettrica di Edolo
Inexodus gestisce le visite guidate alla centrale idroelettrica e di pompaggio di Edolo (Bs) che costituisce uno dei più importanti impianti d’Italia e d’Europa.
Tale visita risulta di facile comprensione e fruibilità, si è infatti previsto un percorso attrezzato con apposite segnaletiche, assistito da pannelli illustrativi e da videoproiezioni del percorso dell’energia.
La visita è aperta solamente ad utenti di età superiore ai 6 anni ed è completamente gratuita.
La centrale idroelettrica di Edolo (BS), in Valcamonica, è una delle centrali idroelettriche più grandi d’Italia e d’Europa, e ricopre una posizione di importanza strategica per la rete in Altissima Tensione italiana e per il dispacciamento energetico, tramite le interconnessioni con altri Paesi. L’impianto utilizza le acque affluenti all’esistente serbatoio del lago d’Avio, in una centrale in caverna, ubicata in sponda sinistra del fiume Oglio, immediatamente a valle dell’abitato di Edolo.
La centrale dispone di otto gruppi turbopompa multistadio reversibili, nei quali le turbine possono funzionare come pompe per riportare verso il bacino superiore parte dell’acqua già passata nelle turbine nei momenti di minor richiesta di energia, per poi riutilizzarla nuovamente per produrre energia quando la richiesta è massima. La centrale è in grado di fornire una potenza complessiva di 1000 MW, per una produzione media annua di energia di 220 GWh
Una centrale a basso impatto ambientale
Per minimizzare l’impatto ambientale, la centrale di Edolo è interamente scavata nel cuore della montagna ed è raggiungibile per mezzo di una galleria lunga circa 700 metri, percorribile da mezzi a motore. I locali della centrale sono distribuiti in 3 saloni sotterranei: uno per lo smistamento delle acque, uno per la sala macchine che contiene le otto turbine dell’impianto (ognuna è alta 22 metri, pesa 550 tonnellate e ruota alla velocità di 600 giri al minuto) e l'ultimo per i trasformatori che portano la corrente generata dalle turbine alla tensione di trasporto dell'energia.
Impatto sulle comunità locali
La centrale di Edolo, seconda in Italia per potenza installata solo a quella di Entracque (CN), rappresenta una struttura iconica della Valcamonica ed è visitata da oltre 5.000 persone all’anno. Riveste una importanza straordinaria dal punto di vista del rilascio di acqua dolce nell’intero reticolo idraulico del Fiume Oglio poiché, le acque glaciali della Val d’Avio, vengono scaricate grazie a Edolo proprio in Valcamonica; inoltre, lo stoccaggio di acqua dolce nei nostri bacini in alta montagna garantisce una riserva importantissima per la fruizione delle persone, l’agricoltura, la pesca, l’allevamento e l’industria della Pianura Padana.
Prenotazione visita guidata Scolaresche
Prenotazione obbligatoria, documentazione da timbrare, firmare e restituire.
Documentazione da inviare a conferma prenotazione:
- la dichiarazione del Preside/Dirigente Scolastico relativa all'impianto per il quale si richiede autorizzaizone
- l’elenco studenti/professori/accompagnatori allegato (non è più necessario inviarci copia delle Carte d’Identità dei partecipanti, ma è sufficiente compilare il file .xslx);
- ci dovrete però segnalare se alla visita partecipano cittadini EXTRA UE o appartenenti a paesi EXTRA NATO (solo SI o NO, niente generalità o documenti da acquisire):
- l’informativa sulla privacy: il modulo è destinato al Dirigente scolastico e sarà sua cura veicolarlo ai genitori dei minorenni e agli altri soggetti maggiorenni partecipanti alla visita (da non allegare alla presete richiesta). Tale modulo deve essere restituito alla Direzione Scolastica che lo conserverà presso l'istituto.
Il tutto deve pervenire 15 gg prima della visita al nostro indirizzo mail segreteria@inexodus.it o tramite il nostro form.
Per scolaresche
Prenotazione visita guidata privati
Prenotazione obbligatoria, documentazione da timbrare, firmare e restituire.
Per visite/Tecnico/culturali (no scolastiche) gruppi minimo 15 persone.
Documentazione da inviare a conferma prenotazione:
- Elenco dei partecipanti , compilazione tabella allegata formato xls (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, nazionalità, tipo i documento, numero documento);
- All’interno della mail indicare se alla visita partecipano cittadini EXTRA UE o appartenenti a paesi EXTRA NATO (solo SI o NO):
-Dichiarazione responsabilità gruppi/ associazione /comitato / gruppo /famiglia: nel caso di Associazioni, Comitati, Gruppi Ricreativi, Famiglie e simili, compilare, far firmare e allegare alla presente richiesta la Dichiarazione a cura del Presidente/Rappresentante/Referente/Capo Famiglia + copia documento d’identità
- informativa Privacy da far firmare a ciascun ospite e conservare localmente.
E’ tassativamente obbligatorio che tutti i visitatori siano in possesso di polizza assicurativa verso terzi.
Il tutto deve pervenire 15 gg prima della visita al nostro indirizzo mail segreteria@inexodus.it o tramite il nostro form.
Per gruppi privati
Per ulteriori informazioni e programmazioni delle visite telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 allo 0364.622179
Oppure scrivere all’indirizzo e-mail: segreteria@inexodus.it
Centrale Idroelettrica di Edolo
Per prenotazioni e informazioni sulla visita guidata alla centrale in combinata con la visita guidata al Museo dell'Energia di Edolo
Indirizzo
Via Valeriana - 25048 Edolo - Brescia
Telefono
(+39) 0364 622179
segreteria@inexodus.it